La diagnosi energetica o audit energetico è il principale strumento di analisi energetica : solo attraverso l’audit si può capire come si consuma energia e dove bisogna intervenire per migliorarne l’utilizzo.
L’Audit energetico permette di conoscere nel dettaglio i consumi, confrontare le tecnologie in essere con le migliori disponibili sul mercato e ottimizzare i costi, certificando il risparmio ottenuto e diminuendo l’impatto ambientale. Il servizio è modulabile e personalizzabile in base alle peculiarità della situazione in esame e ad eventuali richieste specifiche. E’, inoltre, possibile valorizzare alcuni dei risparmi ottenuti attraverso il meccanismo dei certificati bianchi o TEE (Titoli di efficienza energetica).
Extravolt grazie ai propri esperti in gestione dell’energia certificati è in grado di offrire un servizio con standard elevati, accompagnando le aziende nello sviluppo sostenibile per trasformarlo in vantaggio competitivo.
A seguito di un Audit energetico, i professionisti di Extravolt studiano insieme all’azienda la soluzione tecnica più adatta ad aumentare le performance energetiche e ambientali degli impianti. Dalla progettazione e realizzazione di centrali di cogenerazione, trigenerazione e fonti rinnovabili fino ai servizi integrati di gestione energetica e facility management, Extravolt è in grado di affiancare i clienti nella gestione dei processi energetici, in tutta la catena produttiva, garantendo continuità e sicurezza.

Nel dettaglio gli obbiettivi di un audito energitico sono:

  • definire il bilancio energetico del sito
  • individuare gli interventi di riqualifica tecnologica
  • valutare per ciascun intervento le opportunità tecniche ed economiche
  • migliorare le condizioni di comfort e di sicurezza
  • ridurre le spese di gestione